Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Europa > Latte: Ue; De Castro, Pe al lavoro su meccanismi post quote

Latte: Ue; De Castro, Pe al lavoro su meccanismi post quote

Prezzo in Europa pari al 50% di quello di poco più sei mesi fa

15 gennaio, 17:38
una ''mucca tricolore'' durante una manifestazione di allevatori, in un'immagine d'archivio una ''mucca tricolore'' durante una manifestazione di allevatori, in un'immagine d'archivio

 - BRUXELLES- Il prezzo del latte in Europa oggi è pari al 50% di quello di poco più di sei mesi fa e con la fine delle quote latte l'Europarlamento sta lavorando sulla proposta di un meccanismo di gestione dell'offerta da presentare al commissario europeo all'agricoltura, Phil Hogan. L'annuncio arriva da Paolo De Castro (Pd), coordinatore per il gruppo dei socialisti della commissione agricoltura dell'Europarlamento, in un seminario sulla crisi del settore lattiero-caseario. "Noi socialisti - ha detto De Castro - saremo i primi a fare delle proposte entro marzo, che contiamo di combinare insieme a quelle dei popolari e che speriamo vengano tradotte in un atto legislativo in primavera".

La situazione ormai "si sta aggravando di settimana in settimana" ha detto l'eurodeputato del Pd, secondo cui "abbiamo già un incremento di produzione di latte a livello europeo di circa il 5% nel 2014, a cui si aggiunge il calo interno dei consumi di latte e formaggi dovuto alla crisi economica e l'embargo russo, che ha bloccato l'export".

Il problema quindi è come gestire il prezzo sul breve periodo, con una prospettiva sul lungo termine di crescita della produzione. Nel caso dei formaggi un meccanismo di gestione esiste, ora occorre trovare quello per il latte. "Possiamo trovare dei meccanismi - riferisce De Castro - che assomigliano alle quote ma non lo sono, che danno degli obiettivi produttivi Paese per Paese, indicando dove va l'aumento di produzione ed evitando di ammazzare i piccoli produttori europei, oppure meccanismi di incentivo o disincentivo per mantenere quell'obiettivo di produzione". (ANSA)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati