Il 65% dei consumatori farà acquisti
durante il periodo dei saldi (+2,7% rispetto all'anno scorso),
un rito che per oltre l'80% degli italiani rappresenta
un'occasione per fare "affari" e per acquistare articoli che
altrimenti non potrebbero permettersi; tra chi, invece, non farà
acquisti, il 66% lo farà per risparmiare, mentre 1 su 3 per il
peggioramento della propria situazione economica. E' quanto
emerge da un'indagine sui saldi invernali 2023 realizzata da
Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format
research. Gli articoli di abbigliamento si confermano al top
delle preferenze d'acquisto (93,8%), seguiti da calzature
(83,6%) e accessori (40,6%); a registrare il maggior incremento
rispetto all'anno scorso sono gli articoli sportivi (+2%); oltre
l'80% dei consumatori destinerà un budget di spesa inferiore ai
200 euro, cifra in linea con l'anno scorso, ma aumenta del 5,2%
la quota di chi è intenzionato a spendere più di quanto fatto
con i saldi passati; tra i canali di acquisto, i negozi di
fiducia si confermano al primo posto per la metà degli italiani
(50,4%), mentre l'online viene scelto dal 40,3%; oltre il 40%
utilizzerà i social network per individuare gli articoli da
acquistare, Instagram (84%) è il canale più utilizzato.
AL/ S0A QBXB
Riproduzione riservata © Copyright ANSA