La spesa degli italiani per il Natale
2024 raggiungerà quest'anno i 25,6 miliardi di euro tra
alimentari, viaggi, regali e ristorazione, con una spesa media
da 992 euro a famiglia. E' la stima preliminare del Codacons.
Per queste festività giocano un ruolo primario il Black Friday,
che ha spinto al rialzo gli acquisti, ma anche il caro-prezzi
che interessa alcuni settori, dagli alimentari al turismo.
"La prima voce a salire rispetto allo scorso anno è quella
relativa ai regali da destinare ad amici e parenti, con circa
9,5 miliardi di euro di doni che finiranno sotto l'albero. -
spiega il Codacons - Ad influire su tale dato è il Black Friday,
con ben un acquisto su due effettuato durante il periodo di
sconti che ha rappresentato un regalo di Natale anticipato,
consolidando il trend degli ultimi anni. In testa alla
classifica dei beni che saranno più regalati a Natale si trovano
quest'anno, dopo gli immancabili giocattoli destinati ai
bambini, capi di abbigliamento e accessori, seguiti da
elettronica e alimentari, ma prende sempre più piede la tendenza
a regalare esperienze come biglietti per concerti ed eventi,
trattamenti estetici, servizi termali, massaggi, viaggi,
degustazioni enogastronomiche, corsi di cucina, ecc.". "Per il
tradizionale cenone della Vigilia e pranzo di Natale si
spenderanno oltre 3 miliardi di euro, e sulle tavole degli
italiani peserà il caro-prezzi: il comparto alimentare registra
infatti listini in crescita in media del +3,2% rispetto allo
scorso anno, con punte di oltre l'11% per olio d'oliva, verdura,
cacao, mentre il burro rincara del 20% su anno, +8,4% il
cioccolato, +13,1% il caffè - analizza l'associazione - Milioni
di italiani si metteranno poi in viaggio durante le festività
natalizie generando un giro d'affari stimato dal Codacons in
12,7 miliardi di euro. Infine, sarà di circa 420 milioni di euro
la spesa riservata a pranzo di Natale o cenone della Vigilia al
ristorante (+5% sul 2023)".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA