Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Riparte il turismo organizzato, Egitto eTunisia le più scelte

Riparte il turismo organizzato, Egitto eTunisia le più scelte

Astoi, dopo anni difficili i ricavi tornano al +11% sul 2019

ROMA, 09 giugno 2023, 11:04

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

L'estate è solo all'inizio ma anche dal mondo del turismo organizzato, che tanto ha sofferto durante la pandemia, arrivano finalmente buone notizie. Le prenotazioni registrate al 31 maggio dagli associati Astoi Confindustria Viaggi, che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano, parlano di un incremento dei ricavi dell'11% rispetto alla rilevazione alla stessa data della stagione estiva 2019 a fronte di un calo del 4% dei passeggeri. "Questa - dice Pier Ezhaya, presidente di Astoi - è la prima estate che ci certifica ufficialmente fuori dal periodo pandemico".
    Per quanto riguarda le destinazioni preferite dagli italiani che si rivolgono ai tour operator, la crescita più alta, in termini di ricavi - secondo l'osservatorio di Astoi Confindustria Viaggi - è rappresentata dall'Egitto che registra un +46% sul 2019, mentre la Tunisia ha triplicato i volumi rispetto all'ultimo anno pre-pandemico. Anche l'Italia si riconferma come meta prediletta dagli italiani e registra una crescita superiore al 6% rispetto all'estate 2019 con protagoniste regione come Sardegna, Sicilia e Puglia. Per l'Europa mediterranea Spagna e Grecia si riconfermano sugli scudi, mentre per i soggiorni mare nei Caraibi tiene la Repubblica Dominicana, mentre Cuba e le altre destinazioni caraibiche registrano una significativa flessione; va a gonfie vele l'East Africa rappresentato da Kenya, Zanzibar e Madagascar. La meta più brillante dell'Oriente è il Giappone mentre nel sud-est asiatico svetta l'Indonesia trainata da Bali.
    L'Africa Australe è scelta per viaggi naturalistici, principalmente Sudafrica, Namibia e Botswana. Molto positivi i dati del settore crocieristico e delle vacanze studio. "È indubbio l'impatto dell'inflazione - dice Ezhaya - ma i clienti non rinunciano ai viaggi, divenuti un bene incomprimibile. Il nostro osservatorio rileva dati nettamente positivi, in crescita rispetto alla stagione 2019".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza