Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercato discografico cresce del 9%, Italia +11.1% con digitale

Mercato discografico cresce del 9%, Italia +11.1% con digitale

I dati 2022 del Global Music Report di Ifpi

ROMA, 21 marzo 2023, 14:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Ottavo anno consecutivo di crescita per il mercato discografico globale, che segna un incremento del 9% nel 2022 - con ricavi totali da 26.2 miliardi di dollari - guidato dalla crescita dello streaming a pagamento secondo i dati del Global Music Report di Ifpi (International Federation oh the Phonographic Industry). I ricavi in Europa, secondo mercato più grande del mondo, sono cresciuti del 7,5%, mentre l'Italia realizza un'ottima performance sopra la media con +11,1% e oltre 370 milioni di euro di fatturato.
    In tendenza con gli ultimi anni, i ricavi sono guidati principalmente dallo streaming (+17,7%). Il segmento ora rappresenta il 66,7% dei ricavi totali dell'industria discografica, guidati da un +13,7% degli abbonamenti ai servizi streaming rispetto al 2021. Il numero di ascolti premium in Italia è ormai costantemente maggiore di quello che avviene sul fronte free, mentre cresce del 36,2% anche il segmento sostenuto dalla pubblicità, tra cui anche i ricavi dai social media come Instagram, Facebook e TikTok.
    Il comparto fisico segna un generale -2,2% ma i vinili resistono (+11,7%). Positivo il bilancio delle sincronizzazioni - che riguarda l'uso della musica in pubblicità, film, serie tv - che si attesta a +26,5% con oltre 13 milioni di fatturato.
    Quanto all'export, è stato un anno con ricavi in crescita per l'industria discografica italiana, che nel 2022 segna un +15% di entrate da royalty (mercato fisico, digitale, sincronizzazioni e diritti connessi), con oltre 22 milioni di euro nel 2022: è un incremento guidato in particolare dai ricavi digitali (+12%).
    Secondo la ricerca Ifpi Engaging with Music, nel 2022 i consumatori italiani hanno speso oltre 20 ore settimanali nell'ascolto di musica: il 70% ascolta in audio streaming free e in abbonamento, mentre oltre la metà dei giovani tra 16 e 24 anni usa i servizi di audio streaming a pagamento. Grande successo del repertorio italiano: in termini di certificazioni il 2022 ha chiuso con un totale di 267 Album, 2 Compilation e 325 Singoli certificati, per un totale di 594 titoli.
    Il report segnala infine anche il positivo effetto del Bonus Cultura che nel 2022 ha generato oltre 19 milioni di euro per la musica registrata.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza