Ultima Ora
  1. ANSA.it
  2. Ultima Ora
  3. Fazzolari boccia la proroga del Superbonus e critica Bankitalia

Fazzolari boccia la proroga del Superbonus e critica Bankitalia

La Banda d'Italia è partecipata da banche private,ha una visione

(ANSA) - ROMA, 05 DIC - "Non proroghiamo" il Superbonus anche perché "non è quello il problema. Il problema sono i crediti di imposta, stiamo tendando di trovare su questo una soluzione".
    Così il sottosegretario Giovanbattista Fazzolari conversando con i cronisti. "110% o 90% cambia che l'inquilino che deve fare 10mila euro di lavori prima non pagava niente e ora deve pagare 1000 euro, ma per chi è in difficoltà interveniamo con un apposito fondo. Si confondono i due temi che sono diversi.
    Dobbiamo trovare un meccanismo per cui le banche possano prendersi questi crediti senza mandare all'aria i conti pubblici. Vale 60 miliardi, non può pagare lo Stato".
    Quindi replica ai rilievi espressi da Bankitalia circa la questione dei Pos: "E' partecipata da banche private, è una istituzione che ha una visione, legittimamente, e questa visione fa sì che reputi più opportuno che non ci sia più di fatto utilizzo di denaro contante. Questa - aggiunge Fazzolari - però non è la visione della Bce" che "ribadisce che la banconota è l'unica moneta a corso legale e che gli Stati membri non possono limitarne l'utilizzo a favore di una moneta privata". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie