Ultima Ora
  1. ANSA.it
  2. Ultima Ora
  3. Nasa, passeggiata spaziale rinviata per rischio detriti

Nasa, passeggiata spaziale rinviata per rischio detriti

Non è noto se siano legati al test missilistico russo

(ANSA) - MILANO, 30 NOV - Per un rischio non meglio precisato di detriti in orbita, la Nasa ha deciso di rinviare la passeggiata spaziale prevista per oggi, volta a sostituire un'antenna difettosa all'esterno della Stazione spaziale internazionale (Iss). Lo comunica l'ente spaziale americano sul suo profilo Twitter.
    "La Nasa ha ricevuto una notifica di detriti per la stazione spaziale. A causa della mancanza di opportunità per valutare adeguatamente il rischio che potrebbe rappresentare per gli astronauti, i team hanno deciso di ritardare la passeggiata spaziale del 30 novembre fino a quando non saranno disponibili maggiori informazioni", si legge nel tweet.
    La decisione è arrivata a poche ore dall'inizio dell'attività extraveicolare che gli astronauti Thomas Marshburn e Kayla Barron avrebbero dovuto iniziare alle 13:10 (ora italiana) per sostituire un'antenna per le comunicazioni malfunzionante con un'altra di scorta già presente sulla travatura della Stazione spaziale. Al momento non è chiaro se i detriti siano legati al test missilistico anti-satellite effettuato due settimane fa dalla Russia. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie