Ultima Ora

Casellati, Lama uomo delle istituzioni, fedele a Costituzione

rigore e apertura a confronto, duro e serrato se necessario

(ANSA) - ROMA, 14 OTT - "Comandante partigiano; dirigente sindacale concreto e carismatico; autorevole esponente della sinistra democratica; uomo delle Istituzioni sempre fedele ai valori fondanti della Costituzione". Sono le parole del messaggio inviato dal Presidente Casellati al convegno "Lama uomo delle istituzioni e della democrazia" dedicato a Luciano Lama nel centenario della nascita, organizzato dall'Associazione Luciano Lama e dall'Associazione Nazionale ex Parlamentari della Repubblica.
    ; ";Come Segretario Generale della CGIL dal 1970 al 1986, - prosegue la presidente - Luciano Lama è stato tra i principali protagonisti della piena affermazione del ruolo centrale e insostituibile dell'azione sindacale sia nella tutela dei diritti dei lavoratori sia come interlocutore istituzionale per la salvaguardia degli equilibri sociali e la difesa dei più fragili.
    ;Una passione civica profonda la sua, vissuta sempre con grande intensità, rigore e costante apertura al confronto, duro e serrato se necessario, ma sempre intelligente e costruttivo. ;Un confronto teso in ogni occasione a unire le parti sociali nell'interesse superiore dei cittadini e dei valori di una democrazia solida e matura. ;Valori che Luciano Lama seppe tradurre anche in un impegno parlamentare instancabile, prima come deputato e poi qui in Senato, di cui è stato Vice Presidente nella XI Legislatura". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie