Ultima Ora

Squid Game sorpassa Bridgerton, su Netflix è il più visto

111 milioni in quattro settimane. Cultura Sud-Corea al top

(ANSA) - ROMA, 13 OTT - Squid Game il sorpasso: la serie sudcoreana, vero e proprio fenomeno cult già oltre i confini asiatici, è diventato il lancio più visto di sempre su Netflix superando il precedente record di Bridgerton. Ha attirato 111 milioni di fan dal suo debutto meno di quattro settimane fa, come confermato dal servizio di streaming. Per il dramma distopico un successo virale globale senza precedenti: la serie immagina un mondo macabro in cui le persone emarginate sono messe l'una contro l'altra nei tradizionali giochi per bambini.
    Mentre il vincitore può guadagnare milioni in contanti, i giocatori perdenti vengono sterminati.
    Diffuso in tutto il mondo tramite il passaparola, in particolare tramite i social media, "Squid Game" ha scalato le classifiche di Netflix in più di 80 paesi. Anche in Italia è primo tra i più visti della piattaforma. "Squid Game ha ufficialmente raggiunto 111 milioni di fan, rendendolo il nostro più grande lancio della serie di sempre!" ha twittato Netflix.
    In confronto, il dramma romantico di epoca Regency "Bridgerton" (di cui è attesa la seconda stagione) ha raggiunto 82 milioni di famiglie al debutto: questo secondo la metrica interna di Netflix che include qualsiasi account che abbia guardato un episodio per almeno due minuti.
    La Squid Game mania riporta al top la cultura sudcoreana dopo il K-Pop della boy band Bts, la presa di Hollywood (e della Palma d'oro a Cannes) con i film Oscar Parasite di Bong Joon-oh e la routine beauty coreana da tempo popolarissima. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie