Tra novità assolute e marchi
consolidati, la fiction si conferma un asse portante dei
palinsesti, oltre che un punto di forza dell'industria
dell'audiovisivo in Italia. Nell'ultima stagione (1 ottobre-25
aprile) ha occupato il 30% dell'offerta complessiva delle
generaliste in prima serata, con ascolti importanti in
particolare su Rai1. E' il quadro che emerge dal nuovo numero
dell'Osservatorio dello Studio Frasi.
Nel giorno medio sono soprattutto Italia 1 e Rete4 a riempire
i palinsesti di fiction, con programmi per lo più prodotti
all'estero. Il maggior numero di ore spetta alla serie Usa CSI
per Italia1 e alla soap tedesca Tempesta d'amore per Rete4; per
Canale 5 in testa c'è la telenovela spagnola Una vita, per Rai2
NCIS, per Rai1 Il paradiso delle signore e per Rai3 la soap
italiana Un posto al sole. La media di ascolto più alta per la
fiction nell'intera giornata è appannaggio di Rai1, con 3,4
milioni di spettatori.
In prima serata (programmi che iniziano tra le 21 e le 21.59)
la fiction rappresenta il 30% dell'offerta complessiva delle
reti generaliste e produce un ascolto medio di 2 milioni. Il
genere copre oltre la metà dell'offerta di Rai2 (55.9%) e di
Rai1 (52.4%), al terzo posto Italia1 (40.6%). I dati Auditel
incoronano Rai1, che con la fiction di prime time realizza un
ascolto medio di 4,9 milioni per uno share del 19.9%; Canale 5 è
a quota 2,6 milioni pari al 10.7%; seguono Italia1 con 1,4
milioni, Rai2 con 1,2 milioni e Rai3 con 1,1milioni di
spettatori.
La fiction di Rai1 guida anche la classifica delle
interazioni social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube).
Secondo le voci Talkwalker attribuibili alla fiction ("Serie,
Comedy, Drama e Doc & Special interests") al top c'è Che Dio ci
aiuti con 3,6 milioni di interazioni complessive, prodotte per
il 64,6% su Instagram. Segue Doc nelle tue mani, con 2,6 milioni
di interazioni, il 61% su Instagram. La serie con Luca
Argentero, ispirata a una storia vera, ha collezionato anche il
maggior numero di like su Facebook, 617mila. Al terzo posto una
coproduzione Italia-Usa, We Are Who We Are, miniserie diretta da
Luca Guadagnino, prodotta e distribuita da Hbo e in onda su Sky
Atlantic, con 2,3 milioni di interazioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA