Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tv locali, ascolti in crescita ma non per tutte

Tv locali, ascolti in crescita ma non per tutte

Studio Frasi, apice con il lockdown. Siliato, sistema va rivisto

ROMA, 15 luglio 2020, 15:01

Redazione ANSA

ANSACheck

Un consumo in crescita, anche se a macchia di leopardo: è la fotografia degli ascolti delle tv locali nel primo semestre di quest'anno, messo a confronto dallo Studio Frasi con i primi sei mesi del 2019.
    In base ai dati Auditel (che misura audience media e contatti mensili di 199 emittenti locali), l'ascolto complessivo di tutte le locali italiane nei primi sei mesi del 2020 in media è aumentato del 35%, percentuale più alta della crescita complessiva del consumo di tv (+16%). Ma l'incremento non è omogeneo: non tutte le emittenti crescono e non in tutte le regioni. Val d'Aosta, Umbria e Lazio, per esempio, registrano un calo, mentre l'insieme delle emittenti locali visibili in Liguria raddoppia i propri ascolti. Seguono, in termini di incrementi dell'audience media, Veneto, Friuli, Marche, Calabria e Puglia, tutte con crescite superiori al 40%.
    Nella classifica generale la più seguita tra le locali è la pugliese TeleNorba, seguita dalla sarda Videolina. Ma per comprendere il 'peso' delle locali vanno considerate le peculiarità delle diverse regioni (densità di popolazione e caratteristiche orografiche) e gli ascolti prodotti dalle altre reti. Solo in 6 regioni su 20 - rileva ancora lo Studio Frasi - un'emittente locale rientra tra i primi 15 canali più seguiti: in Liguria Primo Canale; in Veneto Antenna tre Veneto; Canale 21 in Campania; TeleMolise in Molise; TeleNorba in Puglia; Videolina in Sardegna. Tutte emittenti che hanno visto crescere i loro ascolti e il numero dei contatti nella media mensile tra gennaio-giugno 2020 e lo stesso periodo del 2019 e che hanno raggiunto il top durante il lockdown: in particolare, tra marzo e maggio Antenna3 Veneto, Telemolise e Primo Canale hanno quadruplicato e triplicato i loro ascolti e raddoppiato i contatti.
    "Non sono tuttavia tutte le tv locali ad avere goduto dell'attenzione dei propri pubblici, segno che il sistema di mantenimento di queste emittenti va rivisto e perfezionato", fa notare Francesco Siliato, responsabile dell'Osservatorio dello Studio Frasi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza