Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aie, 55 piattaforme e 2 mln contenuti didattica universitaria

Aie, 55 piattaforme e 2 mln contenuti didattica universitaria

Angiolini, "sforzo per assicurare un'offerta sempre più ampia"

ROMA, 01 aprile 2020, 13:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono ben 55 le piattaforme e circa 2 milioni i contenuti digitali che l'editoria universitaria e professionale sta offrendo sul mercato per accompagnare la didattica e la ricerca universitaria in questo momento difficile. È quanto emerge dalla rilevazione condotta dall'Associazione Italiana Editori (Aie) su 27 editori universitari che hanno partecipato al "Censimento delle risorse digitali disponibili per le biblioteche degli atenei italiani", con accessi da remoto per docenti e studenti: il panorama comprende ricche collezioni di libri e riviste digitali di singoli editori, di aggregatori e di piattaforme di prestito digitale (e-lending).
    Complessivamente sono circa 2 milioni i contenuti digitali, non solo in italiano, di ogni ambito disciplinare, messi a disposizione da aziende del nostro paese. A ciò si aggiungono le piattaforme didattiche e le integrazioni digitali dei libri di studio che sono particolarmente preziose nella didattica a distanza: "Anche in un periodo così difficile per le loro aziende, gli editori mostrano una straordinaria disponibilità nei confronti dei lettori e del mondo dell'istruzione in particolare - ha commentato il presidente dell'Aie, Ricardo Franco Levi - E' in questa ottica che abbiamo lanciato questa iniziativa per censire l'offerta digitale italiana per le università".
    "Gli editori universitari - ha sottolineato il presidente del Gruppo accademico-professionale dell'Associazione, Andrea Angiolini - in contatto costante con la commissione biblioteche della Crui, stanno cercando di supportare al meglio la didattica delle università: la definizione chiara dell'offerta editoriale in formato digitale è una componente centrale di questo impegno.
    A questo si aggiunge lo sforzo per assicurare un'offerta sempre più ampia di contenuti e servizi, insieme a condizioni di accesso adeguate alle circostanze".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza