Casa Bianca, caso Huawei legato a sicurezza nazionale

Ue, non sappiamo molto ma legge Cina obbliga a intelligence

Il caso Huawei è semplicemente un caso legato alla sicurezza nazionale e non dovrebbe interessare i negoziati con la Cina sul commercio: lo ha detto il consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow che si è detto ottimista sui colloqui con Pechino.

E sul caso interviene anche l'Ue. "In realtà non sappiamo molto ma come persone normali dobbiamo essere preoccupati". Così il vicepresidente della Commissione Ue al digitale Andrus Ansip, affermando che "dobbiamo essere preoccupati perché la Cina ha fissato nuove regole in base a cui le loro imprese devono cooperare con la loro intelligence" e "io sono sempre stato contrario a backdoor obbligatorie". "Non è un buon segno quando le imprese devono aprire i loro sistemi ai servizi segreti", ha aggiunto.

"Non conosciamo esattamente le ragioni per arrestare qualcuno in Canada", ha aggiunto Ansip in merito al caso Huawei su cui non è entrato nel merito.

"Posso assicurare a tutti che siamo un Paese con un sistema giudiziario indipendente e che le autorità competenti hanno preso le decisioni su questo caso senza alcun coinvolgimento o interferenza politica". Lo ha detto il premier canadese Justin Trudeau in merito all'arresto della top manager di Huawei Meng Wanzhou, avvenuto in Canada nell'ambito di un'indagine Usa. Trudeau ha anche detto di essere stato informato con qualche giorno di preavviso dell'intenzione delle autorità canadesi di arrestarla.

Meng Wanzhou, 46 anni, vicepresidente e capo finanziario del colosso delle telecomunicazioni cinesi Huawei, nonché figlia del suo fondatore Ren Zhengfei, è stata arrestata nell'ambito di una indagine Usa su un presunto uso del sistema bancario mondiale per eludere le sanzioni americane all'Iran, in particolare tramite HSBC Holdings Plc. Lo scrivono alcuni media Usa, precisando che Hsbc non sarebbe però sotto inchiesta. Huawei era nel mirino della giustizia americana almeno dal 2016.


   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA