Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. eCommerce per 13 mln italiani nel 2015

eCommerce per 13 mln italiani nel 2015

Studio, spesa media per acquisto sarà di 53 euro nel 2016

Sono più di 13 milioni gli italiani, il 22% della popolazione totale, che nel 2015 hanno effettuato acquisti online generando un volume di vendite pari a 7 miliardi e mezzo di euro. E' la fotografia scattata dallo studio del Centre for Retail Research per RetailMeNot, che ha coinvolto 8 mercati europei oltre Usa e Canada. I paesi europei interessati all'indagine sono Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Spagna e Svezia.

Secondo le previsioni del report, nel 2016 chi acquisterà online spenderà una media di 600 euro all'anno, effettuando circa 11 transazioni del valore di 53 euro ciascuna. Nonostante a livello mondiale il paese che spenderà di più sul web sarà il Regno Unito (spesa media pari a 1.551 euro), seguito da Stati Uniti (1.398), Germania (1.352) e Francia (1.085), l'Italia si afferma essere uno dei paesi più promettenti. Già nel 2015, infatti, il nostro paese è stato insieme a Polonia e Germania, quello con il più alto tasso di crescita dell'e-commerce, registrando un +19% sul 2014. E il trend non accenna ad arrestarsi. Secondo lo studio, entro il 2017, gli 'shopaholic' italiani spenderanno online il doppio rispetto al 2013, con un aumento del 93%, vale a dire da 5,30 a 10,25 miliardi di euro.

Anche se nel 2016, il pc rimarrà lo strumento più utilizzato per gli acquisti online (più dell'84%), secondo lo studio emerge la grande passione degli italiani per lo smartphone e, in misura minore, per il tablet. Quest'anno, infatti, rispetto al 2015, gli acquisti online tramite dispositivi mobili cresceranno dell'80% (contro una media europea del 45%), mentre quelli effettuati da pc aumenteranno solo del 10% (media europea si attesta al 8%). In particolare, lo smartphone registrerà un'impennata nello shopping online: il suo utilizzo quasi raddoppierà e le vendite cresceranno del 97,4%.

Lo studio, infine, rivela che la spesa media annuale dei consumatori che effettueranno acquisti da dispositivi mobili ammonterà a 352 euro, 100 euro in più dell'anno scorso, con più di 9 acquisti a testa.
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie