Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Apple, editori Usa chiedono di pagare meno su App Store

Apple, editori Usa chiedono di pagare meno su App Store

Dal Wsj al Nyt, vogliono ridurre la percentuale dal 30 a 15%

Alcuni editori di quotidiani americani hanno chiesto a Apple condizioni economiche più favorevoli nel suo negozio di applicazioni, l'App Store. Testate tra cui Il New York Times, il Wall Street Journal e il Washington Post, rappresentate dalla Digital Content Next, hanno scritto una lettera al Ceo di Apple Tim Cook chiedendo di avere lo stesso trattamento ottenuto da Amazon.

    Apple trattiene il 30% dei ricavi generati dalla maggior parte degli abbonamenti via App Store, una percentuale che scende al 15% dopo il primo anno. A fine luglio, tuttavia, è divenuto pubblico l'accordo stretto tra Apple e Amazon che dà alla società di Cupertino solo il 15% delle entrate dei clienti di Amazon Prime Video che si sono registrati attraverso l'app per iPhone.

    La percentuale trattenuta da Apple agli editori, si legge nella lettera, "influisce notevolmente sulla capacità di continuare a investire in notizie e intrattenimento affidabili e di alta qualità, in particolare in concorrenza con altre aziende più grandi.

    I quotidiani si uniscono all'elenco di aziende che chiedono a Apple condizioni migliori. La settimana scorsa il popolare gioco Fortnite è stato rimosso dai negozi di applicazioni di Apple e Google perché, tramite un aggiornamento, ha bypassato i sistemi di pagamento dei due colossi, evitando di farsi trattenere il 30% dei ricavi generati dagli acquisti degli utenti all'interno della app. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie