Snapchat app più scaricata su iPhone in Usa

In Italia WhatsApp al top. Prisma e Clash Royale 'migliori app'

ROMA - Snapchat regina dell'Apple Store in Usa: è l'applicazione per iPhone più scaricata del 2016. Lo rivela la compagnia di Cupertino nelle classifiche sui titoli più gettonati nel suo negozio digitale nell'anno che sta per chiudersi. Al top, per iPhone e iPad, sempre negli Usa anche il tormentone estivo Pokemon Go. In Italia le app gratuite più scaricate sono state WhatsApp su iPhone e YouTube su iPad. Snapchat è decima tra quelle più gettonate dagli utenti di iPhone.

Prisma, l'applicazione che 'trasforma' in opere d'arte le foto e i video, è stata incoronata dagli editor dell'Apple Store come migliore app del 2016 per iPhone. Clash Royal è stato invece giudicato miglior gioco. Su iPad i 'titoli' spettano rispettivamente a Tayasui Colour, il libro da colorare digitale, e Severed, l'avventura di Sasha, guerriera con un braccio solo.

Apple sottolinea anche "l'impressionante traguardo" della sezione dei podcast, i contenuti audio da scaricare o ascoltare in streaming: nel mondo, afferma la compagnia, ne sono stati ascoltati 10 miliardi da iPhone, iPad, Apple Tv e via computer. Il podcast più scaricato quest'anno è il talk show Fresh Air di NPR.

Nella classifica italiana delle applicazioni a pagamento per iPhone più scaricate dell'anno spicca Caduta Libera, versione digitale del programma televisivo condotto da Gerry Scotti.

Clash Royale è la più scaricata tra le app "redditizie". Per iPad l'applicazione a pagamento più scaricata è Minecraft. La versione digitale del Corriere della Sera è la più scaricata tra le app redditizie.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie