Software&App

Amazon, app gratis per spingere lo store

In arrivo nuova sezione Appstore dedicata a promozioni

Amazon punta a spingere il suo negozio di applicazioni per Android, l'Appstore, con una promozione molto aggressiva. Stando a documenti interni visionati dal sito TechCrunch, nel negozio virtuale arriverà una nuova sezione, chiamata 'Unlocked', da cui gli utenti potranno scaricare gratuitamente applicazioni a pagamento. La mossa spingerebbe anche i download della app di Amazon, necessaria per accedere ad 'Unlocked'.

Nella sezione saranno gratis sia alcune app a pagamento, sia gli acquisti 'in-app' di alcune applicazioni gratuite. Per il primo gruppo, nel documento figurano "OfficeSuite 8 + PDF Converter" e "Ultimate Guitar Tabs & Chords"; nel secondo gruppo, giochi come "Sonic Dash" e "Monument Valley".

Al momento non sono noti i dettagli del servizio, compresi la data e i Paesi di lancio. L'operazione dovrebbe però portare nuovi utenti e nuovi sviluppatori sull'Appstore di Amazon, che conta quasi 400mila app contro gli 1,2 milioni del negozio Google Play per Android o dell'App Store di Apple.

Sul fronte degli sviluppatori, non è noto se ci sarà un compenso di Amazon per chi mette a disposizione una app gratuitamente o se il vantaggio sarà solo in termini di popolarità, da sfruttare una volta che la promozione sarà finita e l'applicazione tornerà ad essere a pagamento. Cosa simile per i titoli con gli acaquisti in-app, che cesserebbero di essere gratis una volta terminata l'offerta.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie