Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Mondo social diviso in 3 blocchi, in attesa metaverso

Mondo social diviso in 3 blocchi, in attesa metaverso

Esperto, domina Facebook-Meta, in Cina WeChat, in Russia VK

Il mondo diviso in tre blocchi, con Cina e Russia da una parte e dall'altra il resto del pianeta. Non è uno scenario da guerra fredda ma la geografia del nostro globo ridisegnata dai social media che in oltre tre lustri di vita si sono evoluti e hanno cambiato le nostre vite. E la configurazione potrebbe ancora mutare con il metaverso, cioè un mondo parallelo nel quale gli utenti potrebbero trascorrere una parte della loro vita.

"La stragrande maggioranza del globo terracqueo è stato conquistato da Facebook che è il social network preferito in 156 dei 167 paesi analizzati (93%). Negli ultimi dodici mesi ha raggiunto i 2,9 miliardi di utenti mensili, di cui 1,9 miliardi connessi almeno una volta al giorno. Il gruppo Meta presidia anche Iran e Giappone con Instagram", spiega Vincenzo Cosenza esperto di social media e autore da 14 anni di questa mappa social, oltre che del blog Vincos.it.

La Cina e l'ex Unione sovietica procedono però sganciati da Meta. Nella prima la piattaforma preferita è WeChat (Weixin) che ha oltre 1,26 miliardi di utenti attivi al mese. È una "super app, sviluppata dal colosso Tencent, che unisce le funzioni di chat, social e la possibilità di usare mini-app sviluppate da terze parti con le finalità più disparate", osserva Cosenza. Ad esempio, nel 2021 più di 700 milioni di utenti hanno usato le mini-app dedicate alla prenotazione di tamponi e vaccini per il Covid-19, "un mondo chiuso e fortemente controllato dal governo che rappresenta un modello, forse inarrivabile, per gli instant messenger occidentali". E l'occhio del governo c'è anche nei territori dell'ex Unione Sovietica, devoti a VK (prima conosciuto come V Kontakte), "un social fotocopia di Facebook lanciato dal fondatore di Telegram e poi passato sotto il controllo di aziende filo governative, dichiara 400 milioni di utenti registrati ma quelli attivi sarebbero poco più di 100 milioni".

In questa mappa vengono inserite per la prima volta anche le app più popolari di messaggistica poichè gli smartphone "hanno trasformato radicalmente le nostre abitudini". E la geografia cambia. WhatsApp risulta la chat più utilizzata in 37 delle 61 nazioni analizzate nella mappa (60%) con due miliardi di utenti attivi mensili che coprono anche i territori di Europa dell'ovest, Russia, America Latina, ma pure di India e Africa. La Cina, invece, resta ancorata a WeChat. Infine Giappone e Taiwan amano Line, un'app di messaggistica istantanea con oltre 200 milioni di utenti attivi, mentre in Corea del Sud prevale l'utilizzo di KakaoTalk.

"Nei prossimi 3-5 anni questo scenario potrebbe cambiare se si concretizzerà il metaverso ossia se le aziende tecnologiche riusciranno a creare mondi immersivi nei quali le persone decideranno di trascorrere una parte della propria vita - sottolinea Cosenza - Zuckerberg ci crede molto e sta trasformando il suo impero da 'social media company' a 'metaverse company'. Ha le risorse per riuscire a costruire un 'Facebook in 3D', ma dovrà prestare attenzione ad aziende di mercati adiacenti come quello dei videogiochi che già sanno come creare mondi attraenti per le persone. Per esempio Epic Games, famosa per il gioco Fortnite, sta diventando un luogo per socializzare e divertirsi senza per forza dover giocare".

 

   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie