Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Su Facebook e Twitter boom disinformazione nonostante contromisure

Su Facebook e Twitter boom disinformazione nonostante contromisure

A spingere numeri Coronavirus ed elezioni Usa

Nonostante le contromisure negli Usa su Facebook e Twitter proliferano le news provenienti da siti 'specializzati' in disinformazione. Lo afferma una ricerca del German Marshall Fund, un think thank statunitense, secondo cui a spingere in alto le cifre sono stati il coronavirus e le elezioni presidenziali.

Su Twitter, scrivono gli esperti, le condivisioni da account verificati (quelli contrassegnati dalla spunta blu) di contenuti da siti di disinformazione hanno raggiunto livelli record nell'ultimo trimestre del 2020, con 47 milioni di 'cinguettii', un terzo dei 155 milioni registrati in totale. "Anche se gli account verificati sono una parte degli utilizzatori di Twitter - si legge nel report -, includono molti di quelli più seguiti.
 Gli account verificati sono tra i maggiori vettori di disinformazione".

Su Facebook, prosegue il documento, c'è stato un declino nelle interazioni con tutti i siti, sia quelli credibili che quelli che propagandano disinformazione, ma le interazioni con questi ultimi sono aumentate nel 2020 rispetto all'anno precedente, e sono state due volte più alte rispetto al 2016. I post con link a siti di 'bufale' hanno avuto 1,2 miliardi di interazioni nel quarto trimestre, circa il 25% del totale.

   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie