Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Twitter lancia Birdwatch, contro la disinformazione

Twitter lancia Birdwatch, contro la disinformazione

L'idea è che gli utenti segnalino tweet 'falsi o dannosi'

Arruolare gli utenti perché segnalino presunti episodi di disinformazione su Twitter: è l'iniziativa annunciata dallo stesso social network che si prepara a varare un nuovo progetto battezzato 'Birdwatch'.

Un gioco di parole che strizza l'occhio al logo di Twitter, un uccellino di cui d'ora in avanti bisognerà appunto 'osservare' con attenzione i tweet. L'idea è consentire agli utenti del social network di identificare messaggi che potrebbero essere falsi o fuorvianti. Un'iniziativa, hanno spiegato a Twitter, varata nel solco del nuovo sforzo per arginare contenuti ritenuti "falsi e dannosi" e che ha visto il suo momento più eclatante con la sospensione dell'account dell'ex presidente americano Donald Trump.

Si partirà come progetto pilota proprio negli Stati Uniti, ha spiegato il vice presidente di Twitter Keith Coleman. Dovrebbe funzionare così: le persone che identificano informazioni nei tweet che ritengono fuorvianti scriveranno delle note di contesto. "Alla fine - dice Coleman - miriamo a rendere le note visibili direttamente sui tweet per il pubblico globale di Twitter, quando c'è consenso da un ampio e diversificato di contributori". Sebbene i dettagli del nuovo progetto non siano ancora chiari, sembra che ci si baserà su un approccio simile a quello di Wikipedia in cui le informazioni vengono controllate e verificate da un'ampia gamma di utenti.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie