Facebook News sbarca in Gran Bretagna, primo paese fuori Usa

Lanciato nel 2019, probabile espansione in Francia e Germania

(ANSA) - ROMA, 27 GEN - Facebook sceglie il Regno Unito come primo mercato internazionale fuori dagli Stati Uniti per lanciare la sua sezione di aggregazione di notizie Facebook News. Riporta i contenuti pubblicati da centinaia di media nazionali tra cui The Guardian - che ne da' notizia - ma anche Channel 4 News, Daily Mail Group, Financial Times, Sky News e Telegraph Media Group. Si aggiungono a nomi come The Economist, The Independent, GQ, Glamour e Vogue già annunciati a novembre.
    La sezione è accessibile tramite l'icona di un quotidiano presente nel menù dell'app, sia su Android sia su iOS. Agli utenti viene fornito un elenco di notizie di giornata selezionate da un algoritmo in base alle testate seguite, alle notizie condivise o ai propri interessi.
    La sezione è stata lanciata negli Stati Uniti alla fine del 2019, Facebook prevede di estenderla in tutto il mondo. In Europa i prossimi paesi interessati potrebbero essere Francia e Germania. "Il nostro obiettivo è sostenere il grande giornalismo nazionale e locale e creare più valore per gli editori", ha detto Jesper Doub, direttore di Facebook in Europa per la partnership delle notizie.
    Secondo quanto riferito dal sito specializzato TechCrunch, gli accordi di licenza che Facebook sta siglando con gli editori ammonterebbero a decine di milioni di sterline. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie