Clima: da Amazon un'etichetta per shopping sostenibile in Ue

Al via anche in Italia, 40mila merci con certificato ambientale

Amazon appone un'etichetta alle merci che rispettano l'ambiente. Il colosso di Seattle lancia oggi in Europa il "Climate Pledge Friendly", un programma che identifica i prodotti dotati di una o più delle 19 certificazioni di sostenibilità. Lanciata il mese scorso in Usa, l'iniziativa debutta ora in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito con oltre 40mila merci per lo shopping "verde". La novità arriva a una settimana dall'annuncio dello stop alle vendite di oggetti in plastica monouso.

La selezione dei beni etichettati include prodotti di moda e bellezza, generi alimentari, elettronica e ufficio, cura della casa e della persona. Tutti sono contrassegnati nei risultati di ricerca e sono presenti in una sezione dedicata del negozio online.

"Il Climate Pledge Friendly prevede una vasta gamma di certificazioni a livello globale a cui Amazon ha aggiunto anche le certificazioni europee Eu Ecolabel, Blue Angel e Nordic Swan, che certificano i prodotti sostenibili e quelli che supportano l'economia circolare", rende noto la società di Jeff Bezos, precisando di essere al lavoro con altri marchi e società di certificazione per ampliare la selezione di prodotti.

Come parte dell'iniziativa, Amazon introduce in Europa anche il programma "Compact by Design", una nuova certificazione creata dalla stessa azienda e validata esternamente, pensata per identificare prodotti con un design più efficiente. "Con la rimozione di aria e acqua in eccesso, i prodotti richiedono meno imballaggi e diventano più efficienti da spedire. Su larga scala, queste piccole differenze nella dimensione e nel peso del prodotto sono significative nella riduzione di emissioni di Co2", evidenzia il gigante dell'e-commerce.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie