Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Intelligenza artificiale svela passione per le opere d'arte

Intelligenza artificiale svela passione per le opere d'arte

Studio compagnia Kellify utile a capire meccanismi percezione

L'intelligenza artificiale come strumento per decodificare le emozioni suscitate dall'osservazione di un'opera d'arte o trasmesse da una foto. Svelare il rapporto tra le immagini e le percezioni umane è l'obiettivo del programma di ricerca promosso dai fisici Fabrizio Malfanti e Gabriele Torre, della compagnia Kellify, che studia l'impatto delle immagini sulle nostre emozioni, attraverso sistemi di intelligenza artificiale.

L'interazione uomo-immagine, spiegano gli esperti della Kellify, è legata a "processi nervosi e sensoriali che si svolgono in quelle regioni del sistema nervoso completamente inaccessibili alla nostra coscienza e alla nostra capacità di osservazione". Per i fisici di Kellify, invece, i sistemi di intelligenza artificiale possono contribuire a decifrare questi meccanismi.

Le immagini sono in grado di stimolare gli spettatori in modo diretto ma, ha spiegato Francesco Magagnini, amministratore delegato di Kellify, "non si era ancora trovata la chiave per codificare queste sollecitazioni al di là degli approcci neuroscientifici. L'intelligenza artificiale - ha concluso - può, quindi, giocare un ruolo cruciale in questa sfida".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie