Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Amazon, lente Ue su dati sensibili

Amazon, lente Ue su dati sensibili

Antitrust, indagine preliminare su possibile posizione dominante

(ANSA) - ROMA, 20 SET - Amazon finisce sotto la lente dell'Antitrust Ue che vuol accertare se l'utilizzo della piattaforma da parte di altri venditori consenta al colosso dell'e-commerce di raccogliere "dati sensibili" a proprio vantaggio acquisendo così di fatto una posizione dominante. Oggi il commissario europeo per la concorrenza, Margrethe Vestager ha spiegato che si vuole esaminare il "duplice ruolo" di venditore diretto di beni e di piattaforma per altri rivenditori, precisando comunque che ancora non è stata aperta un'indagine formale, ma si è a uno stadio iniziale e si "stanno raccogliendo informazioni". "La domanda qui riguarda i dati" che Amazon raccoglie dai commercianti più piccoli sul suo sito, ha detto Vestager - riferisce Bloomberg - e su come siano utilizzati "questi dati per fare i propri calcoli, cosa vogliono le persone, che tipo di offerte vogliono ricevere, cosa li fa comprare cose. Questo ci ha spinto ad avviare un'indagine preliminare".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie