Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Twitter: stretta su troll e molestie, anche su Periscope

Twitter: stretta su troll e molestie, anche su Periscope

Dal 10 agosto, moderazione più stringente su commenti

Dopo la pulizia dei giorni scorsi sugli account falsi, stretta di Twitter anche sui troll. In particolare quelli che infestano Periscope, la sua app per le dirette streaming. A partire dal 10 agosto applicherà in maniera più stringente le sue linee guida contro i commenti offensivi e molesti che spesso accompagnano le dirette degli utenti.

Periscope attuerà una moderazione definita di gruppo: quando uno spettatore segnalerà un abuso o un commento offensivo, il software selezionerà altri utenti a caso per verificare se il fatto sussiste. Se un commento verrà ritenuto offensivo da molti, il commentatore verrà sospeso. I profili ripetutamente sospesi per aver violato le linee guida saranno anche riesaminati e stoppati in maniera definitiva.

E' uno dei numerosi cambiamenti che Twitter sta attuando in ambito sicurezza. Nei giorni scorsi ha iniziato una 'pulizia' sugli account falsi e spam che ha prodotto un conseguente calo di follower anche nei profili di personaggi pubblici come Obama e Trump. Secondo i dati dell'ultima trimestrale, gli utenti attivi mensili sono scesi a 355 milioni, un milione in meno rispetto ai tre mesi precedenti ma in aumento del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Un calo che la società ha spiegato appunto con gli sforzi di ripulire la piattaforma, le più stringenti regole europee sulla privacy e le modifiche introdotte nell'uso del social media.

Nei giorni scorsi ha fatto scalpore la decisione di una grande firma del New York Times, Maggie Haberman, che ha divorziato da Twitter, diventata a suo avviso una palestra di sfogo per la rabbia.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie