Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Su Facebook linguaggio delle donne è più deciso

Su Facebook linguaggio delle donne è più deciso

Studio su 15 mila utenti, il gentil sesso risulta più assertivo

Il gentil sesso su Facebook è molto più "deciso" della controparte maschile, almeno per ciò che riguarda il linguaggio. Secondo uno studio internazionale, sul social network in blu le donne scrivono in modo molto più assertivo degli uomini, portando avanti con decisione le proprie idee senza necessariamente prevaricare gli altri. Un comportamento che, secondo gli studiosi, differisce da quello adottato dalle donne in altri ambiti.

A queste conclusioni arriva una ricerca di psicologi e informatici di cinque università di Stati Uniti, Regno Unito e Australia che hanno analizzato il linguaggio di oltre 15mila utenti di Facebook. "Potrebbe essere un cambiamento storico a cui stiamo assistendo", spiega al Wall Street Journal Margaret Kern, co-autrice dello studio e professoressa dell'Università di Melbourne, "le donne ora ricoprono più ruoli di leadership e di conseguenza il loro linguaggio è cambiato".

Allo stesso tempo, aggiunge, le donne potrebbero essere più assertive su Facebook a causa di dinamiche sociali e di relazioni d'amicizia sulla rete, dove la maggior parte delle interazioni è per lo più con amici e pari, più di quanto non lo sia nei rapporti "offline". Allo stesso tempo, notano i ricercatori, questo studio conferma anche delle osservazioni precedenti. Le donne non sono solo più assertive nei propri post, ma usano anche un linguaggio più gentile e coinvolgente rispetto agli uomini.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie