Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Dopo Google e Facebook, anche Apple e Viber aiutano il Nepal

Dopo Google e Facebook, anche Apple e Viber aiutano il Nepal

Raccolta fondi con iTunes e chiamate internazionali gratuite

Dopo Google e Facebook, anche Apple e Viber si mobilitano per il Nepal. La compagnia di Cupertino ha lanciato una raccolta fondi sul negozio digitale iTunes a favore della Croce Rossa americana, che sta raccogliendo denaro e beni di prima necessità per la popolazione colpita dal sisma. Con un solo click gli statunitensi potranno donare da 5 a 200 dollari.

Viber ha invece reso gratuite le chiamate internazionali dal Nepal e quelle dall'estero verso linee fisse e mobili nepalesi.

Le due iniziative si uniscono a quelle già messe in campo da Facebook e Google. La società di Mark Zuckerberg ha lanciato il 'safetycheck', un servizio che permette alle persone presenti nelle zona colpita dal terremoto di dare velocemente notizie di sé agli amici sul social network.

Il colosso di Mountain View, come già fatto per altre catastrofi naturali a partire dal terremoto di Haiti del 2010, partecipa invece alla ricerca di persone che potrebbero essere state coinvolte dal sisma con la piattaforma Google Finder, per aiutare familiari e amici ad avere notizie dei propri cari sul posto. L'azienda californiana, tra l'altro, nel disastroso terremoto in Nepal ha perso uno dei suoi manager: Dan Fredinburg, 33 anni, responsabile per la privacy dell'azienda e co-fondatore di Google Adventure. Fredinburg era sull'Everest ed è stato travolto da un ammasso di neve, ghiaccio e detriti.

Anche per Apple non è la prima iniziativa in questo senso. Raccolte fondi su iTunes erano già state lanciate in favore di Haiti nel 2010, del Giappone nel 2011 e delle Filippine nel 2013. A sostenere la raccolta, che vedrà devoluto il 100% dell'incasso, sono via Twitter i principali manager della Mela, a partire dal Ceo Tim Cook e dal vicepresidente Phil Shiller.


   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie