Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Twitter, Italia trionfa a #MuseumWeek

Twitter, Italia trionfa a #MuseumWeek

Dopo Louvre, musei più citati sono Porto Torres e Massaciuccoli

L'Italia trionfa alla #MuseumWeek 2015, l'iniziativa di Twitter per promuovere i musei di tutto il mondo che si è svolta dal 23 al 29 marzo: 259 i siti che hanno aderito nel Belpaese, il quadruplo rispetto all'anno scorso, ma soprattutto due dei tre più menzionati a livello mondiale sono italiani. Dopo il Louvre (@MuseeLouvre) di Parigi ci sono il Museo archeologico di Porto Torres (@MuseoArcheoPT) e l'area archeologica di Massaciuccoli romana (@MassaciuccoliRo) in provincia di Lucca.

Alla Twitter #MuseumWeek di quest'anno, spiega il microblog, hanno partecipato 2800 Musei provenienti da 77 Paesi. La settimana scorsa gli utenti avevano uno speciale accesso a migliaia di musei e gallerie di tutto il mondo, seguendo l'hashtag #MuseumWeek. "L'Italia anche quest'anno si è distinta per grande adesione e partecipazione", spiega Antonella Di Lazzaro, direttore media di Twitter Italia, "è stato bellissimo vedere l'entusiasmo con cui i 259 Musei e istituzioni culturali italiane hanno aderito all'iniziativa e leggere gli oltre 600mila Tweet a livello globale che hanno popolato Twitter con #MuseumWeek durante questa intensa settimana culturale".

Ogni giorno i musei coinvolti hanno twittato su un tema specifico. Gli hashtag più popolari di questa edizione sono stati: #architectureMW, #secretsMW e #inspirationMW. Tra i personaggi che si sono uniti alla conversazione 'social' in Italia il ministro della Cultura Dario Franceschini (@dariofrance), dallo spazio Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) e poi Vittorio Sgarbi (@VittorioSgarbi) e Pif (@pif_iltestimone).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie