Internet&Social

Twitter, Italia trionfa a #MuseumWeek

Dopo Louvre, musei più citati sono Porto Torres e Massaciuccoli

L'Italia trionfa alla #MuseumWeek 2015, l'iniziativa di Twitter per promuovere i musei di tutto il mondo che si è svolta dal 23 al 29 marzo: 259 i siti che hanno aderito nel Belpaese, il quadruplo rispetto all'anno scorso, ma soprattutto due dei tre più menzionati a livello mondiale sono italiani. Dopo il Louvre (@MuseeLouvre) di Parigi ci sono il Museo archeologico di Porto Torres (@MuseoArcheoPT) e l'area archeologica di Massaciuccoli romana (@MassaciuccoliRo) in provincia di Lucca.

Alla Twitter #MuseumWeek di quest'anno, spiega il microblog, hanno partecipato 2800 Musei provenienti da 77 Paesi. La settimana scorsa gli utenti avevano uno speciale accesso a migliaia di musei e gallerie di tutto il mondo, seguendo l'hashtag #MuseumWeek. "L'Italia anche quest'anno si è distinta per grande adesione e partecipazione", spiega Antonella Di Lazzaro, direttore media di Twitter Italia, "è stato bellissimo vedere l'entusiasmo con cui i 259 Musei e istituzioni culturali italiane hanno aderito all'iniziativa e leggere gli oltre 600mila Tweet a livello globale che hanno popolato Twitter con #MuseumWeek durante questa intensa settimana culturale".

Ogni giorno i musei coinvolti hanno twittato su un tema specifico. Gli hashtag più popolari di questa edizione sono stati: #architectureMW, #secretsMW e #inspirationMW. Tra i personaggi che si sono uniti alla conversazione 'social' in Italia il ministro della Cultura Dario Franceschini (@dariofrance), dallo spazio Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) e poi Vittorio Sgarbi (@VittorioSgarbi) e Pif (@pif_iltestimone).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie