Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Su Facebook il 56% dei nonni online

Su Facebook il 56% dei nonni online

Studio Usa, base utenti non cresce ma il social è sempre primo

Il suo numero di utenti stenta a crescere, ma Facebook si conferma il re dei social network e spopola tra i 'nonni digitali', con oltre la metà degli internauti over 65 che usano la rete di Zuck. Stando a una ricerca del Pew Reserach Center condotta a settembre in Usa, su Facebook c'è il 71% dei maggiorenni online, stessa percentuale del 2013, mentre nel 2012 era il 67%. In un anno Twitter è passato dal 18 al 23%, LinkedIn dal 22 al 28%, Pinterest dal 21 al 28% e Instagram dal 17 al 26%.

Secondo l'indagine il 52% degli adulti è multi-piattaforma, usa cioè due o più reti sociali, un dato in crescita rispetto al 42% del 2013. Instagram va forte tra i 18 e i 29 anni, fascia d'età in cui raggiunge il 53%, mentre Pinterest è più amato dalle donne (42% contro il 13% degli uomini). Ancora, la metà esatta degli internauti che hanno frequentato il college è su Linkedin, e gli internauti over 65 su Facebook sono il 56%, contro il 45% del 2013. In termini assoluti, si tratta del 31% di tutti gli statunitensi sopra i 65 anni.

Se Facebook stenta ad espandersi, riesce però a coinvolgere i suoi utenti meglio delle altre piattaforme. Il 70% lo usa giornalmente (era il 63% nel 2013), il 17% ogni settimana e il 12% meno spesso. Sul fronte opposto, solo il 36% degli utenti di Twitter lo usa quotidianamente, un dato in calo rispetto al 46% dell'anno precedente. Instagram, invece, rimane stabile al 49% di utenti che accedono ogni giorno. Pinterest è al 17% e LinkedIn al 13%.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie