Wikipedia, raduno mondiale 2016 a Esimo

Sarà la 12/ma edizione

Il piccolo Comune lecchese di Esimo Lario, 800 anime, ha conquistato il raduno mondiale di Wikipedia, l'enciclopedia on-line alimentata liberamente dai lettori, che si terra' nel 2016. L'evento, nato nel 2005 come incontro di 380 persone a Francoforte, nel tempo e' cresciuto con gli appuntamenti di Londra, Taipei, Washington, Hong Kong, Harvard.

    Nel 2015 toccherà a Città del Messico e il 2016 sarà la volta di Esino Lario: sarà la 12/ma edizione e sarà ospitata dalla località di gran lunga più piccola tra quelle che finora hanno gestito i raduni. Esino - sfruttando il marchio Lario conosciuto in tutto il mondo - e' riuscita a superare città come St. Louis e Atlantic City negli Usa, l'indiana Chennai e Dar es Salaam (Tanzania). In finale ha battuto Manila.
 
    "Siamo soddisfatti - dice Iolanda Pensa, coordinatrice del Comitato organizzatore della candidatura di Esino Lario -, la giuria ha elogiato il gruppo di lavoro, la proposta ed ha apprezzato l'approccio all'evento. Ci aspetta tanto lavoro". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA