Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tecnologia

Responsabilità editoriale di GoBrand in collaborazione con Digital Media

Head Quiz, da gioco di società a gioco Social

Nell’epoca dei Social e dei videogames i giochi di società sembrano non essere abbandonati, anzi vengono modificati e riadattati per formati Social. Il gioco che sta spopolando su Instagram è Head Quiz la versione social di Head Banz o Heads Up.

Se dici gioco di società ti vengono in mente gli intramontabili Gioco dell’OcaMonopoliTabùRisiko. Certo, questi classici senza tempo hanno tracciato la strada ad una forma di divertimento educativo con l’importante vantaggio di sviluppare un aspetto sociale di condivisione e aggregazione che non è andato totalmente perso.

Head Quiz, da gioco di società a gioco Social

Infatti è tornato di moda sedersi con gli amici intorno ad un tavolo apparecchiato con tabellone e carte, con smartphone sempre pronti per immortalare con uno scatto il momento ludico in compagnia degli amici.

Non solo, gli smartphone e i Social danno la possibilità di giocare con gli amici attraverso nuovi format non perdendo di vista la socializzazione, l’interazione e ovviamente la condivisione.

Head Quiz, il filtro-gioco di Instagram.

Stiamo parlando del nuovo filtro-gioco Instagram, che in poco tempo ha riscosso un enorme successo. I millennials lo conoscono come Head Banz o Heads Up, la generazione Z lo ha conosciuto come Head Quiz, l’effetto virale più utilizzato su Instagram.

HeadQuiz va utilizzato con uno o più amici. Tutto quello che dovrai fare è realizzare una normale storia Instagram utilizzando la fotocamera posteriore dello smartphone.

Una volta inquadrato l’amico, sulla sua fronte apparirà un cartello blu con scritto “Ready”: nel momento in cui inizierai a registrare avrai pochi secondi per dare degli indizi affinché la persona indovini l’immagine apparsa sul cartello.

Continua a tenere premuto il pulsante fino a che non lo indovina. Quando l’amico indovina premi sul rettangolo per confermare che l’oggetto è stato correttamente indovinato. 

Il suo funzionamento è davvero semplice.

Come scaricarlo.

Per scaricare HeadQuiz e salvarlo sulla tua fotocamera di Instagram, non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi:

  • Visita il profilo Instagram di @karetsatu 
  • Clicca sull’icona della faccina (la terza dopo IGTV)
  • Fai clic sull’immagine HeadQuiz
  • Clicca su prova
  • Infine salva nella fotocamera per averlo sempre a disposizione.

Head Quiz, da gioco di società a gioco Social

Se qualche tuo contatto e/o persona che segui lo sta utilizzando, non dovrai fare altro che cliccare in alto a sinistra sul nome del filtro, per provarlo o aggiungerlo nella tua fotocamera Instagram.

Dunque possiamo sfatare i miti: l’idea di interagire con gli amici attraverso il gioco non è andata completamente persa, si è soltanto evoluta. Tu hai già provato questo filtro con i tuoi amici?

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di GoBrand in collaborazione con Digital Media

Video ANSA



Modifica consenso Cookie