Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Metaverso, in Italia 231 progetti ma solo l'8% sa cos'è

Metaverso, in Italia 231 progetti ma solo l'8% sa cos'è

PoliMi, ci sono 212 mondi virtuali non ancora interoperabili

In Italia il metaverso è in costruzione ed è poco conosciuto dalla maggioranza delle persone. Ci sono 231 progetti censiti e 1,4 milioni di connazionali che accedono a mondi virtuali. Ne ha sentito parlare l'86% degli utenti internet tra 18 e 75 anni, ma appena l'8% conosce il tema "per davvero". Sono alcuni risultati della ricerca dell'Osservatorio Realtà Aumentata e Metaverso della School of Management del Politecnico di Milano.

Secondo l'Osservatorio, il vero e proprio metaverso è ancora tutto da definire: nel mondo oggi sono presenti 212 diversi mondi virtuali, ma non esiste ancora un universo digitale pienamente interoperabile. C'è però l'attenzione delle aziende: si contano 445 progetti a livello internazionale con sperimentazioni in particolare nel campo del commercio al dettaglio (37%) e dell'intrattenimento (27%). Sono 60 (il 13% del campione) i progetti portati avanti da aziende con sede italiana per lo più nel mondo della moda e del commercio al dettaglio. Tra i 231 progetti censiti in Italia 126 riguardano la gestione dei consumatori e 105 i processi aziendali. Nella prima categoria, il 34% riguarda il settore turismo e arte con la possibilità, ad esempio, di visitare virtualmente musei (come la Galleria degli Uffizi) o offrire contenuti interattivi (come i giochi ai Musei Reali di Torino).

"Il Metaverso rappresenta la prossima grande evoluzione dell'interazione online, attraverso spazi virtuali interconnessi in cui gli utenti interagiscono tramite avatar - dice Marta Valsecchi, Direttore dell'Osservatorio Realtà Aumentata e Metaverso - Un universo digitale che però oggi ancora non esiste: attualmente sono presenti diversi mondi popolati da centinaia di milioni di utenti a livello globale, ma senza una piena interoperabilità tra essi".

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie