Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Mercato telefonia in calo ma l'Italia viaggia in positivo

Mercato telefonia in calo ma l'Italia viaggia in positivo

Cresce del 4% il comparto telecom nel nostro paese. I dati Gfk

A livello globale, il mercato della telefonia e degli indossabili ha chiuso il 2022 con un calo del -9,7% rispetto all'anno precedente. In controtendenza l'Italia, per cui il 2022 si è chiuso con una crescita del +4% nel totale del comparto definito 'telecom'. Sono i dati della società di analisi Gfk.

Tra le ragioni del rallentamento generale ci sono la riduzione dei budget di spesa dei consumatori e l'allungamento del ciclo di vita dei prodotti. I dati mostrano che, da gennaio a settembre 2018, solo il 48% dei consumatori utilizzava il proprio smartphone per due anni. Questa quota è salita al 57% nello stesso periodo del 2022, soprattutto all'interno della Generazione Z (15-25 anni). Le generazioni più giovani hanno una attenzione maggiore alla sostenibilità e quindi estendono consapevolmente il ciclo di vita dei propri dispositivi.

"Avevamo già previsto per il 2022 un effetto saturazione dopo le forti vendite negli anni della pandemia, ma il prolungarsi della debolezza del mercato cinese ha avuto un impatto significativo sui risultati" ha spiegato Jan Lorbach, esperto GfK per il settore Telecom. Anche il segmento degli smartphone, compresi i phablet (i terminali con display dai 6 pollici in su), ha registrato un calo della domanda del -9,1% rispetto all'anno precedente, nel periodo da gennaio a dicembre 2022, per un totale di 908 milioni di unità vendute. I ricavi sono stati colpiti ancora più duramente, con un calo del -10,2% per un valore di 330 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda il mercato italiano, oltre alla crescita del +4% del reparto telefonia nel suo complesso (che considera anche dispositivi a uso ufficio), aumentano i dati rispettivi a smartphone (+2,7%) e wearable (+8%). GfK prevede un 2023 più forte per il settore della telefonia, in buona parte grazie alla Cina, il mercato più grande, che dovrebbe trainare la crescita a livello internazionale.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie