Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Mastodon, continua l'effetto "Musk" su crescita di iscritti

Mastodon, continua l'effetto "Musk" su crescita di iscritti

Più di 1,6 milioni di utenti attivi con un picco dal 27 ottobre

(ANSA) - MILANO, 15 NOV - Continua la crescita di Mastodon, la piattaforma che sta raccogliendo gli utenti delusi dall'acquisto di Twitter da parte di Elon Musk. Oltre 1 milione di persone si sono iscritte al social dal 27 ottobre, a poco dall'annuncio di Musk, raggiungendo nelle ultime ore quota 1,6 milioni di utenti attivi, un numero che in due settimane è triplicato. Lo ha confermato la stessa Mastodon sul suo profilo Twitter. Di recente, i server di Mastodon hanno visto più di 640.000 nuovi iscritti, con oltre 130.000 in un solo giorno.
    Sebbene si tratti di una piccola frazione rispetto ai 450 milioni stimati da Twitter, la crescita è innegabile e non vi è indicazione che rallenterà presto. Ne ha parlato su Wired, Eugen Rochko, il 29enne programmatore tedesco fondatore di Mastodon.
    "La gente probabilmente penserà che quello che sta capitando è fantastico, in termini di crescita e successo. Ma per noi vuol dire più lavoro e più focolai da spegnere. È stressante. Sto facendo giornate lavorative di 14 ore, dormo e mangio molto poco. Mi piacerebbe rilassarmi e godermi il fatto che così tante nuove persone stiano usando Mastodon, ma non ho il tempo".
    L'esperienza di d'uso di Mastodon è simile a Twitter, con un feed scorrevole di post che arrivano da singoli account seguiti.
    Ma sul nuovo social non c'è nessun algoritmo che determina la visibilità dei post in base alla popolarità complessiva o altri criteri. L'amplificazione esiste in virtù dei "boost", analoghi a un retweet, tranne per il fatto che non possono essere "citati" con commenti ma semplicemente ripubblicati. La differenza principale con Twitter è che Mastodon è una rete decentralizzata, formata da server differenti, anche indipendenti, che si aggiungono tramite un protocollo di comunicazione. Questo restituisce la sensazione di usare una piattaforma unica e omogenea. L'app è disponibile per iOS e Android. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie