Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. TikTok resta app più scaricata al mondo, 54 mln nuovi utenti

TikTok resta app più scaricata al mondo, 54 mln nuovi utenti

Molto vicina a Instagram, "campanello allarme" per Meta

Anche a settembre TikTok è risultata l'app più scaricata al mondo. Secondo il report della società di analisi App Figures, il social nato in Cina ha aggiunto 54 milioni di nuovi utenti, sia sul negozio digitale di Apple che di Google. In quest'ultimo, in termini di download, TikTok è molto vicina a Instagram, per gli analisti una sorta di "campanello d'allarme" per il gruppo Meta.

Sono 33 milioni i nuovi utenti del social cinese, solo 1 milione sotto i 34 della piattaforma di Zuckerberg. Ad ogni modo, il colosso americano guidato da Mark Zuckerberg posiziona quattro applicazioni tra le cinque più scaricate al mondo: Instagram, Facebook, Whatsapp e Messenger, che insieme hanno totalizzato 154 milioni di download. Nella classifica c'è spazio anche CapCut, un editor di video lanciato dalla stessa TikTok. Gli analisti sottolineano come, tra le altre app, gli strumenti di produttività di Google, Fogli e Documenti, stiano superando la suite Office di Microsoft, mentre un altro social, Snapchat, ha perso a settembre 4 milioni di download, probabilmente per l'arrivo di Be Real, una nuova app che sta prendendo molto piede anche in Europa e che chiede agli utenti di pubblicare foto e video nell'instante in cui arriva una notifica sul cellulare.

Nei giorni scorsi, anche gli esperti di mercato mobile di Sensor Tower hanno rilasciato un report sull'andamento delle app, affermando come i consumatori abbiano ridotto di circa il 5% la spesa per applicazioni e contenuti aggiuntivi nel terzo trimestre del 2022. Nonostante ciò, proprio TikTok resta l'app più remunerativa dell'attuale panorama, con circa 914,4 milioni di dollari totali. I numeri mettono insieme la versione originale cinese, Douyin, e quella internazionale, identiche tranne che per alcune differenze dovute alle limitazioni imposte dal governo di Pechino, come l'impossibilità per i cinesi di collegare e condividere i contenuti con Instagram e YouTube, due social indisponibili nel Paese.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie