Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Cresce mercato smartwatch, India fa da traino +347%

Cresce mercato smartwatch, India fa da traino +347%

Analisti, Apple prima nelle preferenze, segue Samsung

Cresce il mercato degli smartwatch trainato dall'India. Secondo i dati dell'ultimo report di Counterpoint Research le spedizioni globali sono cresciute del 13% nel secondo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, una crescita che avviene nonostante le incertezze legate all'inflazione e ai conflitti geopolitici. In India si registra un balzo anno su anno di oltre il 300% (+347%), dato con cui il paese supera la Cina. Dal punto di vista del prodotto, primo nelle preferenze degli utenti è Apple Watch - la prossima settimana è attesa una nuova versione dello smarwatch di Cupertino - seconda Samsung.

Secondo il rapporto, il Nord America si conferma essere la regione verso la quale vengono spediti più smartwatch ma l'India è il paese in cui il settore ha avuto un vero e proprio boom, togliendo alla Cina il secondo posto che occupava fino al trimestre precedente, avendo perso rispetto allo stesso periodo del 2021 il 10%. Peggio è messa l'Europa che segna -13% e passa dalla terza alla quarta posizione.

"Nel secondo trimestre 2022 il mercato ha avuto numeri relativamente positivi rispetto a quanto ci aspettavamo. Però, come previsto, il rallentamento economico in Cina ha determinato una contrazione interna su base annua, e i principali marchi cinesi, Huawei, imoo e Amazfit, sono cresciuti meno di quanto avrebbero potuto o hanno ottenuto percentuali negative.Tuttavia, dato che nello stesso periodo il mercato smartphone è diminuito del 9% su base annua, riteniamo che il mercato smartwatch sia sulla buona strada per crescere in maniera sana", spiega Sujeong Lim, Associate Director di Counterpoint.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie