Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Facebook-Meta è la peggiore compagnia del 2021 per Yahoo!

Facebook-Meta è la peggiore compagnia del 2021 per Yahoo!

Sondaggio su 1.541 utenti, l'e-commerce Alibaba secondo

MILANO - Meta, in precedenza conosciuta come Facebook, è la peggiore azienda del 2021. Lo dice un sondaggio commissionato da Yahoo! che ogni anno stila la classifica delle migliori e peggiori compagnie al mondo, secondo i suoi navigatori. A rispondere al quesito di Survey Monkey, agenzia che ha gestito l'analisi, sulla prima pagina di Yahoo! Finance sono stati 1.541 utenti, dal 4 al 5 dicembre. Gli stessi hanno decretato Microsoft come la migliore azienda del 2021. Il gruppo guidato da Mark Zuckerberg ha ricevuto oltre il 50% di voti negativi in più rispetto ad Alibaba, colosso cinese dell'e-commerce, piazzatosi secondo.

Per Survey Monkey, tra i vari motivi che hanno spinto a scegliere Meta come peggiore impresa dell'anno ci sono le dichiarazioni fatte dall'ex dipendente Frances Haugen, circa la presunta mancanza di eticità nel gestire le fake news e gli effetti sui bambini di Facebook e Instagram e la scarsa censura su certi movimenti, come i negazionisti del Covid e gli insorgenti di Capitol Hill, che anche tramite il social network avevano organizzato parte della protesta sfociata a gennaio nell'assalto al Campidoglio.

Peraltro, lo stesso cambio di denominazione societaria in Meta, è stato inteso da molti come il tentativo di scrollarsi di dosso le critiche degli ultimi tempi, senza però alcun concreto cambio di passo verso una maggiore protezione della privacy degli iscritti, soprattutto i minori. Nonostante ciò, per un 30% degli intervistati, Meta potrebbe ancora essere in tempo per riscattarsi, riconoscendo e scusandosi per ciò che ha fatto e donando una "quantità considerevole" dei suoi profitti a fondazioni no-profit. Lo scorso dicembre, i navigatori sentiti da Yahoo Finance! avevano indicato Nikola, produttore di veicoli ibridi elettrici-idrogeno, come la peggiore azienda del 2020.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie