Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Record Google, sue le app più scaricate anche su iPhone

Record Google, sue le app più scaricate anche su iPhone

Analisti, 227 milioni di download, segue Facebook a 138 mln

Sono quelle sviluppate da Google le applicazioni più scaricate e installate sui dispositivi mobili di tutto il mondo. Secondo i dati della società di ricerca Sensor Tower, il totale raggiunto dalle app di Big G a febbraio di quest'anno è pari a 227 milioni di installazioni complessive, un vero e proprio record.

Il totale è stato ottenuto considerando tutte le app a marchio Google scaricate sia sul Play Store di Android che sull'App Store di Apple, per i vari modelli di iPhone e iPad, come Chrome, Foto, Maps, Drive, Gmail, YouTube. Sul podio della classifica stilata dagli analisti, salgono Facebook, con oltre 138 milioni di installazioni tra l'app proprietaria e Messenger, WhatsApp e Instagram; segue poi Voodoo, che si occupa prevalentemente di videogiochi. Bytedance, sviluppatrice del popolare TiKTok, è quarta.

L'India ha rappresentato il mercato con il maggior numero di installazioni di Facebook, pari al 27%, seguita dagli Stati Uniti con l'8%. TikTok è invece il software che ha portato a casa il maggior incasso per acquisti 'in-app', se si escludono i videogiochi. I suoi utenti hanno speso oltre 110 milioni di dollari, quasi il doppio rispetto alle entrate di febbraio 2020.

Circa il 79% della spesa proviene dalla Cina, che precede Stati Uniti e Turchia. I numeri di Google potrebbero essere anche maggiori se si considera che le app del colosso americano non sono disponibili sugli smartphone venduti in Cina, sia Android sia iPhone, per via del bando imposto anni fa da Pechino a seguito del rifiuto di Mountain View di accettare l'intromissione del governo nei risultati locali del suo motore di ricerca.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie