Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Compleanno iTunes e iPhone, hanno cambiato stili vita

Compleanno iTunes e iPhone, hanno cambiato stili vita

Lanciati 20 e 14 anni fa, hanno aperto strada a intrattenimento ora vitale in pandemia

Compie 20 anni iTunes e 14 anni l'iPhone, rispettivamente il software più popolare di Apple e il dispositivo che ha rivoluzionato le nostre vite, una rivoluzione spinta sull'online resa ancora più evidente dalla pandemia che stiamo vivendo. Furono lanciati da Steve Jobs durante il MacWorld, l'evento che l'azienda di Cupertino organizzava ogni anno per presentare nuovi programmi e dispositivi, il 9 gennaio 2001 e successivamente il 9 gennaio 2007.

iTunes (e poi l'iTunes Store) ha cambiato il modo di ascoltare le canzoni e ha dato una mano all'industria musicale cannibalizzata dalla pirateria. Le canzoni in formato digitale e la possibilità di creare una libreria musicale decretarono la fine dei Cd, a sua volta iTunes ha iniziato a diventare obsoleto con l'arrivo dei servizi di ascolto in streaming come Spotify.

Tanto che Apple ha deciso di spegnere la piattaforma nel 2019, scindendola in tre app che offrono tre diversi palcoscenici per musica digitale, film e podcast (Apple Music, Apple Tv e Apple Podcasts).

E proprio sul mondo dei contenuti, delle app e dei servizi online - fondamentali in questi mesi di Covid - che si è spostato sempre di più l'iPhone, lanciato 14 anni fa. Solo nel 2019 l'ecosistema dell'App Store ha mosso 519 miliardi di dollari in pagamenti e vendite a livello mondiale. con in testa le app per il mobile commerce. E l'app economy iOS ha creato solo negli Stati Uniti quasi 300.000 nuovi posti di lavoro da aprile 2019, aprendo a opportunità in un momento in cui la pandemia di Covid-19 continua a generare sfide e incertezza in tutto il mondo.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie