Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Boom smart speaker nel 2019, Amazon è re

Boom smart speaker nel 2019, Amazon è re

Analisti,bene anche Google. Apple è sesta dopo le aziende cinesi

ROMA - Il mercato degli smart speaker continua a crescere. Nel 2019, secondo i ricercatori di Strategy Analytics, ne sono stati venduti 146,9 milioni su scala globale, il 70% in più del 2018. Di questi, 55,7 milioni di altoparlanti sono stati acquistati solo tra ottobre e dicembre, la cifra più alta mai registrata in un trimestre.

Tra le aziende, regina del settore è Amazon, che l'anno scorso con i dispositivi Echo si è accaparrata un quarto del mercato. La sua quota, al 26,2%, risulta però in calo rispetto al 33,7% dell'anno precedente. Al secondo posto c'è Google con una market share del 20,3%, anch'essa in flessione rispetto al 25,9% del 2018. A incrementare la propria quota sono le cinesi Baidu, Alibaba e Xiaomi, che completano il quintetto di testa. Sesta è Apple con il 4,7% del mercato.

"Nel 2019 Amazon e Google hanno mantenuto una solida leadership in Nord America ed Europa, dove hanno rappresentato oltre i tre quarti delle vendite complessive di smart speaker. Tuttavia - spiega David Mercer, vicepresidente di Strategy Analytics - le loro quote sono leggermente diminuite in entrambe le regioni. Ciò conferma i risultati di una nostra ricerca secondo cui gli acquirenti sono pronti a investire in altri marchi".(ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie