Al Ces collare smart e speaker levitante

A Las Vegas prende il via la fiera dell'elettronica di consumo

ROMA - Lo speaker che levita, il collare 'intelligente' per Fido, il soffitto che ricarica il telefonino, il cilindro per la misurazione 'fai da te' della vista: sono alcuni dei 35 gadget premiati come migliori innovazioni al Consumer Electronics Show (Ces), la fiera dell'elettronica di consumo che prende il via ufficialmente oggi a Las Vegas.

Tra i tanti bracciali per il fitness esposti, gli esperti hanno deciso di premiare due dispositivi un po' diversi: Motiv Ring, che racchiude le funzioni tipiche del bracciale in un anello, e il collare Akc, che oltre a informare sempre il padrone su dove si trova cane, consente tramite un'app di monitorare quanta attività fisica viene svolta dal quattro zampe.

Sul fronte dei gadget e delle app per smartphone vincono due novità legate agli occhi: EyeQue, un dispositivo cilindrico che si attacca al cellulare e permette di misurarsi la vista in casa, e Aipoly Vision, un'app che sfrutta l'intelligenza artificiale e la fotocamera del telefono per indicare a persone con problemi visivi gli oggetti che si trovano davanti.

La fotocamera, con la realtà aumentata, è usata anche dal Phab Pro 2, smartphone di Lenovo che consente di vedere oggetti sovrimpressi sul mondo reale, per sapere ad esempio come starebbe nel nostro salotto un divano adocchiato in negozio. Per ricaricare lo smartphone c'è invece Cota Tile di Ossia, un soffitto per la ricarica wireless che dà l'addio a cavi e prese.

Potrebbe alimentare anche lo speaker levitante di Crazybaby, altro gadget premiato al Ces.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie