Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Studenti italiani in gara per il treno del futuro di Elon Musk

Studenti italiani in gara per il treno del futuro di Elon Musk

E' il progetto Hyperloop, supera 1.000 chilometri l'ora

Potrebbe avere anche un sapore italiano il fantascientifico treno del futuro al quale sta lavorando Elon Musk, fondatore delle aziende Tesla e Space X. E' stato infatti progettato da sette studenti della Scuola Superiore Sant'Anna e dell'università di Pisa, il sistema di sospensioni proposto per proteggere dalle vibrazioni i passeggeri del treno Hyperloop. E' stato selezionato fra i 1.200 progetti in corsa per partecipare al "Design Weekend", la competizione in programma il 29 e 30 gennaio ad Austin, nella quarta maggiore università degli Usa, la Texas A&M University.

L'obiettivo è individuare le idee migliori per realizzare il modello destinato al test dell'Hyperloop, il treno che supera mille chilometri orari, sfrecciando in un cilindro, e capace di collegare in 35 minuti due città come Milano e Roma, al costo di circa 20 euro a passeggero. Il primo test del modello, in scala 1:2, è previsto in estate negli Stati Uniti, in un cilindro lungo poco più di un chilometro e mezzo.

"Il nostro gruppo è stato selezionato fra i 1.200 che hanno presentato le loro idee da tutto il mondo: siamo molto soddisfatti", ha detto all'ANSA Emanuele Raffaele, che fa parte del gruppo con Luca Cesaretti, Lorenzo Andrea Parrotta, Tommaso Sartor, Giorgio Valsecchi, Sandro Okutuga e Giulio De Simone. Hanno fra 23 e 26 anni e, forse, potrebbero entrare a far parte del gruppo incaricato dei test, sperimentando le sospensioni che hanno progettato. Ma potrebbero anche trovare dei finanziatori, oppure altri gruppi interessati al loro lavoro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie