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Algoritmo potrebbe eliminare test scuola

Sviluppato in California, individua le lacune da colmare

(ANSA) - ROMA, 4 GEN - Un nuovo algoritmo messo a punto da ricercatori della Stanford University e Google, potrebbe rivelarsi così efficace da eliminare test o esami, ad oggi, gli unici modi per verificare le conoscenze di uno studente.
    Sviluppato in California, analizza le prestazioni sui problemi del passato, individuando dove gli studenti tendono ad andare male e forma così un quadro globale della loro conoscenza.
    L'idea di usare un software per monitorare i progressi nell'apprendimento non è nuova. Ma pochi tentativi finora hanno sfruttato l'apprendimento profondo, analizzando, nel contempo, grandi quantità di dati. Chris Piech e il suo team hanno inserito nel loro sistema più di 1,4 milioni di risposte di matematica fornite dagli studenti sulla piattaforma di apprendimento online Khan Academy. Hanno quindi ordinato domande per argomenti, tipo quelle che coinvolgono radici quadrate o i diagrammi cartesiani. Con tutte queste informazioni, il sistema poi ha cominciato a studiare le conoscenze del singolo studente relativamente a ogni tipo di domanda. In questo modo si possono individuare precisamente le lacune di apprendimento e quindi dove rivolgere gli sforzi per colmarle. Alla fine, il sistema potrebbe diventare abbastanza preciso per farla finita del tutto con gli esami. "La nostra intuizione ci dice se si presta abbastanza attenzione a ciò che gli studenti realmente imparano, non ci sarebbe bisogno di farli sedere a fare una prova", commenta Piech.(ANSA).
   

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