Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Addio a cellulari Nokia, arrivano i Microsoft Lumia

Addio a cellulari Nokia, arrivano i Microsoft Lumia

Brand finlandese in pensione, rivoluzione parte dalla Francia

Addio a Nokia e Windows Phone. Microsoft da' il via alla rivoluzione dei suoi cellulari, sostituendo lo storico marchio finlandese: gli smartphone si chiameranno infatti Microsoft Lumia e non piu' Nokia Lumia com'erano conosciuti fino a poco tempo fa. Il colosso di Redmond nei mesi scorsi aveva lasciato intravedere cambi all'orizzonte e ora li rende ufficiali. Il nuovo corso si aprira' dalla Francia, il primo paese che iniziera' a usare Microsoft Lumia anche per gli account Facebook e Twitter. Poi seguiranno tutti gli altri paesi. La rivoluzione non segnera' pero' la fine di Nokia, che continuera' a esistere come societa' separata senza piu le attivita' di smartphone e concentrata sulle mappe e l'infrastruttura delle reti.

L'operazione di Microsoft, con l'addio alla scritta Nokia, si inserisce nel cambio di rotta impresso dall'amministratore delegato, Satya Nadella, che ha annunciato di recente un forte taglio dei posti lavoro, meno 18.000 unita' di cui 12.500 proprio in Nokia. Per Microsoft il cambio di nome rappresenta - secondo alcuni osservatori - una scommessa: Nokia e' infatti un nome popolare, soprattutto nei mercati emergenti, e vanta un elevato livello di fedelta' fra i suoi clienti.

Con l'acquisizione di Nokia, Microsoft punta a recuperare il terreno perso e sfidare Apple e Samsung, protagoniste indiscusse del mercato degli smartphone. Una rincorsa che non sara' facile, alla luce delle difficolta' di Nokia a mantenere quello che era il suo primato e considerata anche la battuta d'arresto di BlackBerry, che in pochi anni ha bruciato i suoi vantaggi e ora si trova relegata a una piccola quota di mercato. Il cambio a Microsoft Lumia potrebbe voler dire che Microsoft intende unificare i sistemi operativi che girano sui suoi dispositivi, fino a creare un sistema universale.

Nadella da quando ha assunto le redini di Microsoft sta cercando di cambiare il passo delle societa': ''dobbiamo essere ossessionati dai clienti. Abbiamo grandi ambizioni e altrettanto grande deve essere il nostro desiderio di cambiare ed evolvere la nostra cultura'' ha detto nei mesi scorsi ai dipendenti. Il mobile e il cloud sono le aree a cui deve - secondo Nadella - puntare l'innovazione in casa Microsoft.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie