A Siviglia l'Italia batte la Slovenia e si qualifica per la finale della Billie Jean King Cup, la cosiddetta Davis di tennis femminile. In finale affronterà la vincente tra Canada e Repubblica Ceca.
Dopo la vittoria nel primo singolare di Martina Trevisan, il punto decisivo è stato realizzato da Jasmine Paolini che ha superato per 6-2, 4-6, 6-3 Tamara Zidansek.
"Non ci si accontenta mai. Dobbiamo festeggiare ma non ci accontentiamo. Domani andiamo per vincere la finale. Le nostre avversarie sono fortissime ma noi abbiamo dalla nostra parte la nostra passione e la passione degli italiani che spero domani accorrano qui in Spagna. Domani sarà un altro giorno ma ci divertiremo". Tathiana Garbin appare emozionata, dopo la vittoria dell'Italia in semifinale contro la Slovenia, ma è concentrata sull'obiettivo: vincere domani la finale di Billie Jean King Cup, la cosiddetta Davis di tennis femminile. "E' un sogno che parte da lontano e che si è realizzato oggi - spiega la Garbin, capitano della squadra azzurra di tennis - Tanto lavoro da parte della ragazze, dei loro team e della federazione. Un grande lavoro di squadra". "Sono orgogliosissima delle mie ragazze. Hanno fatto qualcosa di straordinaria - prosegue - Io le ho conosciute giovanissime. Abbiamo iniziato quando Martina e Jasmine erano giovanissime e debuttato a Forlì. Si costruisce da lontano. Spesso i giovani vogliono tutto e subito. Queste ragazze hanno costruito la loro carriere da lontano". Infine un ringraziamento al pubblico di Siviglia: "E' fantastico. E' tutto organizzato estremamente bene. Noi siamo un po' spagnolo e loro un po' italiani".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA