Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tennis: Binaghi "Atp Finals valgono più del Festival di Sanremo"

Tennis: Binaghi "Atp Finals valgono più del Festival di Sanremo"

N.1 Fitp fa bilancio 2022: "Con un azzurro in campo cifre super"

ROMA, 08 marzo 2023, 21:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Valiamo anche più del Festival di Sanremo, e questo non me l'aspettavo. Possiamo dire che fra tutti gli eventi culturali, quelli di sport e soprattutto quelli di tennis, sono le più profittevoli per il territorio". Così il presidente della Fitp, Angelo Binaghi, durante la conferenza in cui ha illustrato i numeri delle Nitto Atp Finals 2022 di Torino. Un bilancio fatto di cifre declinate al successo "dal punto di vista della visibilità mediatica, della soddisfazione degli spettatori e dell'impatto economico". "I dati ATP Media ci dicono che il torneo è stato trasmesso da 80 broadcaster nel mondo, che hanno raggiunto 179 nazioni, 35 in più rispetto al 2021. In Italia abbiamo avuto quasi 9,5 milioni di spettatori in tv e in streaming in un'edizione senza italiani in gara". Si può dire lo stesso anche a proposito dell'esperienza di assistere al torneo dal vivo. "La Nielsen ha effettuato 6.840 interviste fra tutti gli spettatori presenti al Pala Alpitour: il risultato di soddisfazione degli utenti è stato molto superiore rispetto all'anno precedente, è cresciuto di 8,5 punti e si attesta al 97%. Finora abbiamo già un 25% in più di biglietti venduti in prevendita per il 2023". Dal punto di vista della distribuzione dei tifosi, prosegue il presidente della FITP, "l'analisi Ernst & Young ci dice che abbiamo venduto quasi 160 mila biglietti nell'edizione 2022, e sono stati registrati 95.601 spettatori unici, di cui il 38% stranieri, anche con importanti flussi da Paesi che normalmente non registrano significativi flussi turistici verso Torino". L'impatto economico poi è "superiore al 2021, anche perché non c'erano le limitazioni del pubblico, misurato in 221,9 milioni. Puntiamo a migliorare ancora perché vogliamo che a questo evento ci sia un italiano protagonista, e questo creerebbe un'esplosione di questi numeri".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza