Sport

Sci: Cdm al via domani con il gigante

Prime gare stagionali a Soelden, Brignone guida le azzurre

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - Sole, freddo e neve abbondante: per quanto fuori stagione, la Coppa del mondo 2016/'17 di sci alpino non poteva iniziare meglio. Si parte con le prove di gigante: domani le donne e domenica gli uomini, come sempre dal ghiacciaio austriaco di Soelden.
    L'Italia ha ben 8 atlete tra le migliori 30 al mondo. Qui un anno fa Federica Brignone vinse la sua prima gara. Con lei ci saranno anche Marta Bassino, Nadia Fanchini, le sorelle Irene ed Elena Curtoni, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, la veterana Manuela Moelgg e la 19enne Laura Pirovano. Da tener d'occhio l'austriaca Eva Maria Brem, l'americana Mikaela Shiffrin e la svizzera Lara Gut.
    Tra gli uomini, le carte azzurre sono un po' meno buone. Sarà la prima stagione senza Max Blardone e il n.1 dei gigantisti italiani sarà quindi Roberto Nani, 4/o l'anno scorso. In gara ci sarà pure il velocista Dominik Paris, una sorta d'esordio. I rivali saranno invece tantissimi: dall'austriaco Marcel Hirscher ai tanti francesi, fino al rientrante americano Ted Ligety.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie