Sport
  1. ANSA.it
  2. Sport
  3. Moto
  4. Moto: Misano; nuovi limiti di età e di concorrenti

Moto: Misano; nuovi limiti di età e di concorrenti

In Moto2 e Moto3 dal 2023 si potrà correre solo a 18 anni

(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Aggiornamenti sul fronte della sicurezza dopo la riunione del Permanent Bureau, composto da Fim e Dorna: in primo piano l'età minima per gareggiare, il numero dei piloti al via e ulteriori soluzioni da adottare nei prossimi due anni sia in termini di equipaggiamento sia di comunicazione.
    L'età minima per i concorrenti in qualsiasi classe del Motomondiale sarà portata nel 2023 a 18 anni, comprese Moto3 e Moto2 (attualmente è di 16 anni). Ci saranno due eccezioni: il vincitore del Mondiale Fim Moto3 Junior e/o del Red Bull MotoGP Rookies Cup potrà scendere in pista in Moto3 a 17 anni; solo per il 2023, la nuova età minima non riguarderà i piloti già impegnati nel 2022 nel Mondiale di Moto3.
    Nel 2022 e nel 2023 il numero di piloti in pista in ogni serie sarà limitato. Inoltre, entreranno in vigore nuovi limiti di età per ogni classe, serie o campionato. Dal 2022 i Talent Cup come le European, British, Northern e Asia Talent Cup, ma anche le serie pre-Moto3, rispetteranno l'età minima di 13 anni e ci sarà un massimo di 30 concorrenti su ogni griglia. L'età minima per i partecipanti alla Red Bull MotoGP Rookies Cup sarà alzata a 14 anni, quella del FIM Moto3 Junior World Championship nel FIM CEV Repsol da 14 a 15 anni. Sarà consentito un massimo di 32 concorrenti in ogni gara.
    Superbike: nella classe SuperSport300 il limite minimo di età sarà portato da 15 a 16 anni, con in griglia un massimo di 32 piloti. Per la stagione 2022 sarà concessa un'eccezione ai piloti che sono già entrati nella stessa classe nel 2021, per consentire loro di continuare a correre. Per il 2023 e gli anni successivi, la proposta è di aumentare ulteriormente i limiti di età: minima di 14 anni per tutte le gare in qualsiasi circuito di tipo Grand Prix, compresi tutti quelli che hanno o hanno avuto l'omologazione di Grado A, B o C, che includeranno l'Asia, British, European e Northern Talent Cup. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie