Brilla la Mercedes a Silverstone, mentre per la Ferrari è un altro sabato da indietro tutta. Nel giorno della lotta per la pole position la scuderia della stella d'argento fa la voce grossa prendendosi tutta la prima fila con George Russell autore del miglior tempo seguito dal compagno di scuderia Lewis Hamilton. In seconda fila fila con il terzo tempo la McLaren di Lando Norris, grande protagonista delle qualifiche con vari giri mozzafiato, capace di mettersi dietro il campione del mondo della Red Bull Max Verstappen. Male le Ferrari con Charles Leclerc fuori addirittura dalla top ten (partirà undicesimo) e Carlos Sainz ma in 'partita' nella Q3 e costretto ad accontentarsi di una anonima settima posizione.
Peggio di tutti è andato l'altro pilota della Red Bull Sergio Peres finto sulla ghiaia in Q1 e domani al via dalla diciannovesima posizione. In un weekend a Silversrone che già sembrava aver certificato i problemi evidenti sugli aggiornamenti portati alla SF-24 la Ferrari prosegue il suo periodo difficile in qualifica con Leclerc eliminato nel Q2 del GP di Gran Bretagna, lasciando la sola Ferrari di Sainz a giocarsi la pole nella fase clou del sabato. Il monegasco è stato a rischio 'taglio' per tutta la sessione ma nel giro finale sembrava poter avere il ritmo necessario per entrare quantomeno in top-10. Invece un lieve errore commesso alla Copse, causato anche dalla difficoltà che sta trovando il ferrarista nel controllare agilmente la vettura, lo ha lasciato fuori dai giochi.
A certificare il momento nero della Ferrari il fatto che davanti a Leclerc si siano inserite vetture sulla carta decisamente inferiori, come le due Aston Martin di Alonso e Stroll, la Williams di Albon e persino un team 'cliente' come la Haas di Nico Hulkenberg. "Era la prima volta che guidavo con questa configurazione sull'asciutto. Nel complesso stiamo facendo fatica in questo weekend ma credo che a lungo termine ciò che abbiamo fatto ieri ci aiuterà - ha detto Leclerc - tuttavia, mi sembra che oggi ne stiamo pagando un po' il prezzo. Se stiamo usando le specifiche di Imola? Sì, è così. Il bilanciamento è leggermente migliore e questo è il motivo principale per cui siamo tornati al vecchio pacchetto. Non entrerò troppo nei dettagli, ma di sicuro abbiamo perso un po' di prestazioni da Monaco in poi - ha aggiunto Leclerc - stiamo analizzando la questione ed è anche il motivo per cui stiamo facendo tutti questi test. Siamo giunti alla conclusione che era la scelta giusta tornare indietro per questo fine settimana, soprattutto a causa del bilanciamento. Prenderemo la decisione giusta per il futuro molto presto. Quello che abbiamo fatto ieri è stato molto utile per aiutarci a prendere la decisione giusta in vista del futuro. Tutto può aiutarci, la cosa peggiore sarebbe una gara normale con la stessa strategia per tutti. Quindi accolgo con favore la pioggia, se c'è. Un bel tempo all'inglese? Esattamente, ci aiuterebbe"
Non crede ai suoi occhi invece l'autore della pole Russell che prenota la vittoria davanti al suo pubblico: "All'inizio di quest'anno non potevo nemmeno pensare di essere in pole qui e ora invece io sono primo con Lewis e Lando secondo e terzo - sorride Russell dopo aver conquistato la pole position nel Gran Premio d'Inghilterra con la sua Mercedes - Per questi tifosi è davvero fantastico, loro ci danno tantissima energia. La macchina sta dando bellissime sensazioni e ha preso vita in qualifica. Ora stiamo cavalcando l'onda. L'atmosfera è fantastica ma domani - aggiunge il pilota inglese - dobbiamo vincere. Occhio a Lando (Norris, ndr) e anche a Max (Verstappne, ndr), che tornerà su forte. Il pubblico da' tantissima energia e noi tre ne abbiamo approfittato oggi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA