Max Verstappen ha vinto il Gp di Spagna, settima prova del Mondiale di Formula. E' il quinto successo stagionale dell'olandese della Red Bull, che ha preceduto le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Quinto posto per la Ferrari di Carlos Sainz, alle spalle di Sergio Perez, quarto. Charles Leclerc, partito dalla pit lane, ha chiuso undicesimo. Il sesto e il settimo posto sono stati conquistati dalle Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso. A punti sono andati anche Esteban Ocon (Alpine), Guanyu Zhou sull'Alfa Romeo, e Pierre Gasly (Alpine), che ha resistito nel finale all'attacco del ferrarista Leclerc. ORDINE DI ARRIVO E CLASSIFICHE
VERSTAPPEN, 'UN GRANDE PIACERE GUIDARE QUESTA MACCHINA'
"Guidare questa macchina è un grande piacere, l'ho dimostrato di nuovo oggi. Una vittoria qui è davvero incredibile. Abbiamo avuto un weekend eccellente, è quello che voglio vedere da parte mia e del team e speriamo di continuare durante l'anno". Così l'olandese Max Verstappen ha commentato a caldo il successo nella gara in Spagna. "Ci sono state diverse strategie con le gomme in pista, ma credo che la nostra fosse quella giusta - ha proseguito il leader del mondiale, alla 40/a vittoria in Formula 1, la quinta su sette gare della stagione -. In partenza avevo la mescola più dura e sapevo che in staccata poteva essere difficile nel duello con Sainz. Andare un po' al limite in curva 1 è sempre piuttosto rischioso, ma per fortuna non è successo nulla".
LECLERC: 'GRANDE INCOSTANZA CON LE GOMME, C'È DA LAVORARE'
"Dobbiamo lavorare tanto, abbiamo una vettura di un'incostanza incredibile. Nella stessa gara mettiamo due volte le stesse gomme hard, nella prima parte non siamo da nessuna parte, nell'ultima andavano bene, ma io ho portato la macchina al limite nello stesso modo. In queste condizioni è stato molto difficile". Charles Leclerc, ai microfoni di Sky Sport, esprime tutta la sua delusione per l'esito del Gp di Spagna, che ha chiuso all'11/o posto "Purtroppo la macchina andava meglio oggi, ieri non ce la facevo a guidare con il posteriore che girava dappertutto. Oggi invece era l'anteriore il problema, soprattutto sul primo stint - prosegue il monegasco -. Sapevamo che la cosa più importante era la gestione delle gomme. I miglioramenti li abbiamo visti in questo fine settimana e abbiamo ancora tanto da sfruttare, però è stata una gara molto difficile". Anche Carlos Sainz si è trovato in difficoltà con le gomme, pagando con il quinto posto finale: "Le ho provate tutte - spiega - ma questo è un circuito difficile per noi. C'è tanto degrado, tante curve veloci e in questo sappiamo di non essere forti. Sappiamo le nostre debolezze, abbiamo aperto una finestra di sviluppo in vista del futuro e aspettiamo piste in cui potremo andare meglio".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA